ELABORAZIONI CENTRALINE - elettrauto di savino lucio

Vai ai contenuti

Menu principale:

ELABORAZIONI CENTRALINE

La gamma di soluzioni RACE offerte attraverso il marchio Dimsport comprende best-seller come:

• NEW GENIUS & MY GENIUS, strumenti di lettura e scrittura seriale attraverso la presa OBDII o specifici connettori diagnostici

• NEW TRASDATA, tecnologia JTAG/BDM/BOOT per l'accesso diretto ai dati completi contenuti in centralina

• RACE EVO & DS MANAGER, software operativi sempre aggiornati con vastissimi database di driver creati per permettere interventi professionali per la messa a punto e la ricalibrazione dei motori.

La categoria riferita al Tuning per eccellenza è quella di auto e veicoli off road: la personalizzazione delle prestazioni del motore assume per questi veicoli importanza fondamentale, e non solo in relazione alla massima potenza erogata. Sono infatti diversi gli aspetti da considerare in relazione al funzionamento dei motori, che vengono costruiti e successivamente calibrati sulla base di compromessi tecnici, tolleranze, scelte strategiche e commerciali.
I motori uscitI dalla catena di montaggio, pur con il notevole avanzamento dei processi produttivi, continuano a presentare differenze in termini di resa: anche piccolissime tolleranze di lavorazione e di assemblaggio possono portare scompensi che si amplificano a catena e che si originano ad esempio negli accoppiamenti, nella fasatura, nell’equilibratura, nei giochi di funzionamento, ecc.
Inoltre, scelte commerciali da parte dei costruttori legate all’offerta di versioni “entry level” depotenziate elettronicamente per giustificare operazioni di marketing più aggressive, costituiscono la premessa per successive richieste di incrementi di prestazione.

Sui motori aspirati benzina è realisticamente possibile recuperare solo un minimo margine di prestazioni, che nei casi più favorevoli arriva fino al 5% di potenza e 10% di coppia.
Per i motori sovralimentati (sia turbo-diesel che turbo-benzina), la gestione di iniezione, anticipo, pressione turbo, tempo di overboost, ecc. permette invece di ottenere reali incrementi di potenza e di coppia fino al 25 - 30%. Sui turbo-diesel, in aggiunta, l’incremento della curva di coppia ha come conseguenza un notevole risparmio di carburante valutabile mediamente – a parità di prestazioni - in circa il 10%. Tutto ciò è reso possibile dalla disponibilità di una coppia maggiore a parità di numero di giri.

Una serie completa di manuali permette di identificare la procedura operativa, da seguire passo dopo passo mediante semplici istruzioni.
Il costante affinamento degli strumenti e la realizzazione di nuove applicazioni contribuiscono a rendere il sistema proposto da Dimsport sempre attuale ed operativo.

Le nostre modifiche non riguardano solo l'elaborazione, possiamo anche eliminare dtc e modificare dati immobilizer fap egr

(le modifiche sono da considerarsi solo per uso pista e non cittadino)
È utile ricordare a questo proposito che anche i moduli aggiuntivi Rapid (per motorizzazioni turbo-diesel gestite elettronicamente) fanno parte della stessa Tuning line: in alcuni casi, questi rappresentano l’unica soluzione Tuning disponibile.

 
www.elettrautolucio.it
Torna ai contenuti | Torna al menu